4 CHIACCHIERE CON L’ING RAFAELLA PILUDU

Oggi sono andata a trovare l’Ing. Piludu e mi ha fatta accomodare in questa bella terrazza panoramica a Cagliari, in zona bellavista.

 Cristiana : Ciao Rafaella, come stai? Intanto ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando, ne posso approfittare per farti qualche domanda?

 Risposta: Ciao Cristiana direi che non mi posso lamentare. Ti ringrazio per avermi coinvolto in questo progetto e sono ben lieta di sottopormi a questa intervista, per cui sono pronta a rispondere.

 Cristiana : Da quanto tempo eserciti la professione di ingegnere?

 Risposta : E’ un ventennio che cerco di portare avanti questa volubile professione che richiede sempre più tempra e tanta volontà di fare.

 Cristiana : immagino tu abbia a che fare, oltre che con i privati, anche con qualche mio collega,me compresa, quali sono i vantaggi per noi agenti immobiliari di avere un ingegnere al nostro fianco? E  quali i vantaggi per i loro  clienti?

Risposta: Si, confermo che negli anni, spesso mi è capitato di dovermi interfacciare con agenti immobiliari, sia per mia necessità professionale, in qualità di consulente d’ufficio per il Tribunale, che per la risoluzione di difformità presenti negli immobili oggetto di compravendita. I vantaggi per la vostra professionalità, come per tutti noi che facciamo un lavoro che coinvolge molteplici discipline, economiche e giuridiche per esempio, è sicuramente quello di creare una sinergia ed un confronto conoscitivo, di cui beneficia direttamente ed indirettamente anche il Cliente finale.

Come tu sai bene, infatti, la verifica della regolarità urbanistica di un immobile, propedeutica alla messa in vendita dello stesso, è spesso un passaggio che si rivela vincente nella trattativa con il potenziale acquirente, in quanto dà l’idea, a quest’ultimo, di trovarsi davanti una persona preparata e che ha già valutato tutti gli aspetti di cui sempre più, oggi si preoccupano le persone che vogliono comprare casa e, ancor peggio, che richiedono un mutuo bancario, dove, come sappiamo bene, interverrà un perito implacabile che non dovrà riscontrare alcun illecito, che possa compromettere il buon esito dell’istruttoria di affidamento del mutuo.

Pertanto, dalla collaborazione tra le nostre professioni ne deriva un agente più consapevole sul potenziale dell’immobile in vendita, una conoscenza tecnica che può impattare favorevolmente sul potenziale acquirente e per il tecnico potenziale cliente nel venditore di un bene non conforme 

Cristiana : bene, grazie! Le criticità nel nostro lavoro spesso non mancano, soprattutto per via delle irregolarità urbanistiche delle case da commercializzare, a tale proposito mi chiedevo se accompagnare la documentazione della casa con una relazione tecnica dell’ingegnere che dichiara che l’immobile è urbanisticamente conforme aiuta a velocizzare le tempistiche di vendita?

Risposta: Certamente si!

Cristiana: Un ultima domanda : ma questa agibilità che tanto fa paura, perché va certificata?

Risposta: per rispondere a questa domando dovrei premettere che Agibilità significa regolarità edilizia, sicurezza statica e salubrità dal punto di vista igienico sanitaria, conformità degli impianti installati e per gli immobili di recente costruzione, conformità anche da punto di vista energetico.

Partendo da questa premessa, oggi tutti sanno che si può vendere ed acquistare un immobile senza questo temuto documento, ad eccezione degli acquisti con mutuo bancario, ma bisogna sempre e comunque porre massima attenzione perché la mancanza del certificato di agibilità, che oggi è un’autocertificazione di un tecnico, alla parte acquirente preclude la possibilità di essere tutelati e avere una garanzia sull’immobile che si sta acquistando, soprattutto contro difformità o vizi occulti che possono emergere a posteriori dalla compravendita.

Ringraziamo Ing. Rafaella Piludu per il suo punto di vista e la sua intervista 

 


Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik