CHE COSA È IL RENT TO BUY E A CHI È RIVOLTO?

Vorresti comprare casa ma al momento stai pagando le rate della macchina o hai un qualsiasi finanziamento in corso e non puoi accedere ad un mutuo? Oppure non disponi di sufficiente liquidità?

Ti informo che esiste una possibilità per poter avverare il tuo sogno!

Hai mai sentito parlare del Rent to Buy?

Ti permette di :

poter vivere da subito nella casa dei tuoi sogni pagando un canone d’affitto e dopo, alla scadenza del contratto puoi decidere di  acquistarla detraendo dal prezzo una parte dei canoni già pagati!

  

DEFINIZIONE RENT TO BUY FONTE: CONSIGLIO DEL NOTARIATO

Il rent to buy è un nuovo tipo di contratto, introdotto nel nostro ordinamento dal Decreto Sblocca Italia (D.L. 133/2014 convertito in Legge 164/2014), con cui il proprietario/concedente consegna fin da subito l’immobile al conduttore/futuro acquirente, il quale paga il canone; dopo un periodo di tempo fissato nello stesso contratto il conduttore può decidere se acquistare il bene, detraendo dal prezzo una parte dei canoni già pagati.

Si articola in due fasi (di cui una solo eventuale):

  • la prima è quella della concessione dell’utilizzo dell’immobile; (contratto di locazione)
  • la seconda è quella del trasferimento della proprietà dell’immobile dal concedente al conduttore ed è solo eventuale: la norma, infatti, non prevede un obbligo reciproco delle parti a concludere l’atto di vendita, né prevede che il trasferimento del bene si verifichi automaticamente a conclusione del periodo di utilizzo; la legge riconosce, invece, al conduttore il diritto all’acquisto.

 

 

 IL CANONE 

Nel contratto dovranno essere specificate le due diverse componenti che costituiscono il canone da pagare: quella destinata al pagamento dell’utilizzo (remunerazione del godimento) e quella da imputare al prezzo nel caso in cui il conduttore decida di esercitare il suo diritto all’acquisto.

  • ESEMPIO: 100.000 PREZZO DI ACQUISTO
  • CAPARRA PARI AL 10% DEL PREZZO EURO 10.000
  • 300 EURO MENSILI DA IMPUTARSI IN CANONI DI LOCAZIONE E 300 EURO MENSILI DA IMPUTARSI AD ACCONTO PREZZO PER L’ACQUISTO DELLA CASA –TOTALE 10.800 DI ACCONTO PREZZO PER L’ACQUISTO –I  10.800 PAGATI COME CANONE DI LOCAZIONE NON VENGONO CONTEGGIATI PER LA DETERMINA DEL SALDO PREZZO.
  • SALDO AL ROGITO (36 MESI) EURO 79.200
 

APPROFONDIAMO PIÙ NELLO SPECIFICO

 

A quale tipo di immobile si può applicare

Il contratto di rent to buy può essere stipulato per qualsiasi tipo di immobile: ad uso residenziale, commerciale, produttivo, direzionale, ed anche con riguardo a terreni.

E’ fondamentale che l’immobile sia libero da qualsiasi vincolo ( no ipoteche, trascrizioni pregiudizievoli ecc)

Il subentro nella posizione del conduttore

Il rent to buy può essere stipulato anche con lo schema del contratto per persona da nominare, che dà la facoltà al conduttore di sostituire a sé altra persona che assuma i diritti e gli obblighi discendenti dal contratto.

Se il conduttore decide di non comprare l’immobile

Se il conduttore decide di non procedere all’acquisto, il contratto, alla scadenza del termine convenuto, cesserà di produrre ogni effetto.

Di conseguenza il concedente avrà diritto:

  • alla riconsegna dell’immobile;
  • a trattenere i canoni sino a quel momento pagati per l’intera componente riferita all’utilizzo, mentre dovrà restituire al conduttore la parte della componente da imputare a corrispettivo della vendita nella misura stabilita in contratto.

La restituzione dell’immobile

Sia nel caso di inadempimento del conduttore, sia nel caso di mancato esercizio del diritto di acquisto, il concedente ha diritto alla restituzione immediata dell’immobile.

 
 
 


Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik