LA CONDIZIONE SOSPENSIVA NELLE PROPOSTE D’ACQUISTO/PRELIMINARI DI VENDITA

Hai trovato la casa dei tuoi sogni ma hai paura degli eventuali ostacoli che potresti trovare? Hai il dubbio di non poter ottenere il mutuo per via di eventuali problemi della casa?

Sia che tu abbia a che fare con un privato ( ma ti consiglio sempre di rivolgerti ad un agente immobiliare abilitato), che con un agenzia immobiliare, sappi che puoi far inserire nella proposta d’acquisto la cosiddetta “condizione sospensiva”

Ma cos’è?

Il codice civile dice:

Le parti possono subordinare l’efficacia o la risoluzione del contratto o di un singolo patto a un avvenimento futuro e incerto (art. 1353 c.c.).

Esempio: compro se ottengo il mutuo, compro se riesco a vendere casa mia, o compro se mi fai il cambio di destinazione d’uso da ufficio ad abitazione.

Lo scopo della condizione sospensiva è di eliminare il rischio dell’operazione che le parti contraenti vogliono porre in essere.

Quasi sempre si tratta di cautele a favore dell’aspirante acquirente/proponente,ma può anche trovare adeguata tutela la posizione del proprietario/aspirante venditore, ad esempio nel caso di condizioni sospensive previste per la preventiva verifica della regolarità edilizia dell’immobile.

Ovviamente la condizione deve avere un limite temporale, il venditore non può aspettare troppi mesi affinchè l’acquirente ottenga il mutuo, inoltre vi deve essere il principio della buona fede, difatti, qualora l’acquirente non ottenga il mutuo, deve documentarlo, altrimenti è obbligato ad adempiere.

 

In caso di condizione vincolata all’ottenimento del mutuo, ti consiglio vivamente, prima di cercar casa, di rivolgerti nella tua banca oppure, meglio ancora, a dei consulenti esperti di mutui e finanziamenti. I vantaggi?

1)Sai l’importo del finanziamento e le spese accessorie, di conseguenza, eviterai di perdere tempo con immobili non troppo alla tua portata, oppure, viceversa scopri che puoi avere di più di quanto pensavi e potrai permetterti la casa giusta per te.

2) I proprietari sono più disposti ad accettare la tua proposta d’acquisto senza la condizione vincolata al mutuo.

– Cristiana De Maria



Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik