PERCHÈ ACQUISTARE UNA CASA NEL QUARTIERE BONARIA A CAGLIARI?

Il quartiere di Bonaria sorge sull’omonimo colle e nei suoi immediati dintorni, nella parte sud-orientale della città di Cagliari.

La parte più propriamente residenziale del quartiere di Bonaria si è sviluppata intorno al colle e su parte di esso, diventando una zona densamente popolata ma tranquilla ed elegante. La via che attraversa il quartiere, via Milano, un tempo era chiamata dagli abitanti di Cagliari la “Via del Mare”; attorno ad essa coesistono in armonia i pregevoli villini che dai primi del ‘900 iniziarono ad ospitare le residenze dell’alta borghesia cagliaritana e palazzi più popolari ma di ottima fattura, circondati da giardini ampi spazi verdi popolati da alberi d’alto fusto (bellissima la fioritura delle jacarande a giugno e a settembre), rampicanti e fiori di ogni tipo. Grande la varietà di stili, tra cui sono riconoscibili interessanti esempi di architettura decòneo medievaleeclettica razionalista.

Il quartiere di Bonaria è inoltre uno dei centri economici, turistici e amministrativi di Cagliari: vi si trovano importanti sedi bancarie e assicurative, prestigiosi hotel, impianti sportivi e soprattutto il Quartiere Fieristico (Fiera Internazionale della Sardegna), che occupa un’area complessiva di 12 ettari su cui sorgono 12 padiglioni espositivi di varie dimensioni e tre strutture congressuali. Inoltre in piazza dei Centomila, proprio ai piedi della scalinata di Bonaria, si tiene ogni giovedì il mercato Campagna Amica, con la vendita diretta dal produttore al consumatore di ottimi prodotti agricoli locali provenienti dalle campagne della provincia di Cagliari.

Il quartiere di Bonaria è tra i più richiesti dalla middle class cagliaritana, ha una media di oltre 2700 euro/mq, ma a seconda delle vie i valori oscillano, ad esempio, prendere una casa in via Della Pineta costa mediamente intorno ai 1500 euro/mq, mentre in via Milano costa, in media, 2800 euro/mq.

Fonte: www.cagliarisardegna.it,

Quotazioni Metroquadro Fimaa



Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik