E’ uno tra i quartieri più antichi della città, un tempo ci abitavano solamente i pescatori dello stagno di Santa Gilla, oggi invece è uno tra i quartieri dove il mercato immobiliare è tra i più attivi, difatti, oltre ai celebri monumenti quali ad esempio la grotta della Vipera, antico ipogeo funerario romano, vi è la sede del quotidiano Unione Sarda, di Videolina oltre ai numerosi uffici, banche e negozi che vivacizzano il quartiere. Un motivo in più per abitare a Sant’ Avendrace è per via della vicinanza alle maggiori università, difatti è tanta la richiesta dei giovani studenti del centro- nord Sardegna che cercano un alloggio.
La fine del quartiere coincide con l’uscita da Cagliari, in un attimo si raggiungono le due arterie principali della Sardegna: la SS 130 e la SSc131.
Generalmente comprare a S. Avendrace è conveniente, i prezzi a metro quadro si attestano mediamente tra i 1.000/1.500 nelle abitazioni di seconda fascia, mentre nei pressi della piazza L’Unione sarda, dove vi sono palazzi più recenti e signorili, tocchiamo anche i 2.500 euro a mq.